Incontro su “Ristrutturare Casa, un ottimo investimento" - Valdagno (VI) 28 aprile 2015

Martedì 28 aprile, alle ore 20.30, presso la Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno si parlerà di ristrutturazione edilizia con un taglio rivolto prevalentemente ai cittadini, ma anche alle aziende e ai professionisti del settore. Con l’aiuto di un esperto, l’architetto Claudio Pellanda (presidente di IG PassivHaus Veneto), verranno presi in esame i principali interventi di ristrutturazione che possono interessare immobili ad uso residenziale, dando evidenza alla convenienza economica delle scelte tecniche e dei materiali utilizzabili.

Un intervento corretto di ristrutturazione edilizia della propria abitazione può portare infatti a diversi vantaggi economici, dal risparmio sulle bollette energetiche, alla valorizzazione dell’immobile, al maggiore comfort e benessere delle persone che in quella casa vivono. L’efficacia di una operazione di recupero del patrimonio edilizio dipende ovviamente dalle condizioni iniziali dello stabile, ma anche da una scelta oculata che deve tenere conto di vari aspetti, sia tecnici che economici, come ad esempio la possibilità di usufruire, in determinate condizioni, degli incentivi fiscali predisposti dal governo.

Il patrimonio edilizio delle nostre città soffre infatti dei problemi collegati alla sua “anzianità”: il 55% delle case in Italia insiste su edifici di oltre 40 anni (la quota sale al 70% nelle città di media dimensione e al 76% nelle città metropolitane). Questo dato evidenzia come si rendano sempre più necessari interventi di ristrutturazione e adeguamento energetico, anche per ovviare alle maggiori spese per il riscaldamento e raffreddamento di abitazioni nate quando la sensibilità al risparmio energetico non era così sviluppata. Le stesse imprese del settore delle costruzioni, soprattutto quelle artigiane, anche a causa della brusca frenata del mercato delle nuove abitazioni, si sono sempre più specializzate nelle ristrutturazioni, acquisendo conoscenze e tecniche specifiche per affrontare questa nuova sfida.

L’incontro, organizzato da Confartigianato e patrocinato dal Comune di Valdagno, avrà dunque come tema principale quello della ristrutturazione, ma l’analisi verrà fatta partendo dalle esigenze delle famiglie e della loro necessità di coniugare costi e benefici, illustrando come i vantaggi possano spesso essere di gran lunga più importanti delle spese sostenute.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

Tags: incentivi,, risparmio energetico,, ristrutturazioni,

 Stampa  Email

/*facebook like*/
/* Google Plus */